Interviste a coloro che hanno vissuto l'ITIS dall'interno!

Alessia Arecco 1/14/2020

Annamaria - collaboratrice scolastica

Ho iniziato la mia esperienza all'ITIS nell'anno scolastico 1989/90, con cinque mesi di prova. Essendomi piaciuta questa occupazione sono tornata a lavorare ufficialmente nel 1992. Da allora faccio parte del settore dei collaboratori scolastici.
Dopo tanti anni all'ITIS non ho notato grandi cambiamenti, l'ambiente è rimasto comunque valido e le persone continuano ad essere competenti. Da sempre è un ambiente famigliare nel quale ci si aiuta a vicenda e ci si viene incontro di fronte ad ogni problema.
Questa è una scuola che prepara bene i ragazzi, ne escono pronti per l'università o per il lavoro.
D
al punto di vista personale questa passione per l'ITIS mi è stata tramandata da mio padre, ex collaboratore scolastico.

Margherita - collaboratrice scolstica

Da quando lavori all'Itis?

Lavoro a impianto stabile all'Itis dal 1997.

In quale settore lavori?

Lavoro come collaboratrice scolastica con il ruolo di responsabile della palestra dal 2016. Prima di questa data il responsabile era     mio marito, considerato il “tutto fare” dell'Itis.

Com'è cambiato?

Ogni presidenza ha portato a dei cambiamenti; l'organizzazione in generale è migliorata cercando di migliorare ogni anno i problemi     di quello precedente. Non sono sempre rimasta in palestra ma ho lavorato su tutti i piani dell'istituto.

Tre motivi per amare l'Itis:

Dopo tanti anni si creano dei rapporti con il resto del personale.

Mi sono sempre trovata bene con i ragazzi in quanto sono riuscita ad instaurare dei rapporti con loro.

Per me era comodo lavorare assieme a mio marito perchè molte volte viaggiavamo insieme.

Prof Pautassi - Insegnante dell'ITIS ed ex-alievo

Ho frequentato l'ITIS a inizio anni '90 , specializzazione elettrotecnica ma adesso posso insegnare tutte le materie. Penso sia una buona scuola per la preparazione universitaria e dal punto di vista professionale. Mi ha dato le nozioni tecnico pratiche che all'università si fatica ad assimilare. E' un'enorme soddisfazione lavorare qui, e avendo frequentato l'ITIS da studente credo sia un po' più facile capire le difficoltà degli studenti e così approfondire determinati argomenti.

ITIS passato