musica

Amy Winehouse

Sofia Palombo 3/1/2020

Amy Jade Winehouse, straordinaria star, è stata una meteora nel mondo della musica Soul e Jazz. Conosciuta in tutto il mondo per i suoi singoli più famosi: Rehab e Back to Black. Nacque a Enfield, in Inghilterra, il 14 settembre 1983, da una famiglia ebraica. Da sempre portata per la musica, a dieci anni fondò già un gruppo rap amatoriale. Poco incline a seguire le regole, ebbe diversi problemi durante gli anni della scuola, fra bulimia e anoressia. Il suo carattere ribelle ben si sposava però con il suo talento musicale.  La sua carriera musicale professionale iniziò nel 2003, quando diede alle stampe il suo primo album, Frank. Le critiche furono unicamente positive, e la sua voce venne fin da subito accostata a nomi importanti come Sarah Vaughan e Macy Gray. "Back to Black" fu il singolo che entrò nella storia dei Grammy e che diede una svolta alla sua vita smisurata. Ebbe molti problemi di salute dovuti alle dipendenze da alcol e droga. Un altro singolo che aprì la strada della musica ad Amy Winehouse fu "Rehab". Nel testo la cantante ammetteva di avere un problema con l'alcol e parlava chiaramente del suo rifiuto di disintossicarsi. Prima dell'uscita del suo terzo album, il 23 luglio 2011 Amy Winehouse venne trovata morta. Le cause del decesso furono sconosciute, ma si pensò a uno shock dato dall'assunzione di alcol dopo un lungo periodo di astinenza. Nonostante la sua vita spericolata e sregolata, Amy era molto attiva nelle attività di beneficenza, anche nel privato. Un uomo ha dichiarato di aver avuto il bisogno di cure mediche molto costose e di non aver la possibilità di pagarle, così Amy si offrì per pagargliele interamente senza voler nulla in cambio. Così da salvargli la vita. Nel 2013 il nome di Amy Winehouse fu aggiunto alla Walk of Fame, così da ricordarla sempre per la sua grinta, la sua voce e soprattutto per il suo stile rivisitato da Pin-up!

ITIS musica jazz soul

Sofia Palombo

Sono Sofia, mi piace molto il mio nome, suono il pianoforte, la chitarra e studio canto. Mi piace moltissimo la musica e adoro ascoltare la musica con il giradischi e i vinili. MI piace molto la montagna perchè mi trasmette un senso di libertà e tranquillità